Table des matières EMC Démo S'abonner

Farmacologia degli anestetici locali - 12/10/10

[36-320-A-10]  - Doi : 10.1016/S1283-0771(10)58263-X 
H. Beloeil , J.-X. Mazoit
Département d'anesthésie, Hôpital Bicêtre, 78, rue du Général Leclerc, 94275 Le Kremlin-Bicêtre cedex, France 
Laboratoire d'anesthésie UPRES EA3540, Faculté de médecine Paris-Sud, France 

Indirizzo per la corrispondenza.

Bienvenue sur EM-consulte, la référence des professionnels de santé.
L’accès au texte intégral de cet article nécessite un abonnement.

pages 17
Iconographies 8
Vidéos 0
Autres 3
Article archivé , publié initialement dans le traité EMC Anestesia-Rianimazione et remplacé par un autre article plus récent: cliquez ici pour y accéder

Résumé

Gli anestetici locali (AL) sono agenti che bloccano in modo reversibile la conduzione nervosa. Sono aminoamidi o aminoesteri. In termini di farmacocinetica sono basi deboli che si legano ai componenti del sangue: emazie e proteine sieriche. Le concentrazioni di AL sono particolarmente elevate nel sito d'azione poiché sono somministrati localmente. La durata d'azione degli AL dipende dalla velocità del loro riassorbimento sistemico. Gli esteri sono idrolizzati nel siero e le emazie da esterasi non specifiche. Dopo il loro passaggio nella corrente sanguigna gli AL amidi sono eliminati dal fegato attraverso il sistema del citocromo P450. Gli AL sono utilizzati per la loro capacità di bloccare la trasmissione dell'influsso nervoso lungo la membrana lipidica assonale. Essi agiscono ostruendo il poro centrale del canale del sodio, al quale accedono attraverso il versate citoplasmatico. La loro azione non è limitata ai soli canali del sodio: gli AL hanno un effetto sui canali del potassio e del calcio. Gli AL hanno inoltre proprietà antinfiammatorie intrinseche e possono modulare la risposta infiammatoria. Inoltre, un blocco nervoso permette di attenuare lo sviluppo della sensibilizzazione del sistema nervoso secondaria a un'aggressione tissutale (come un intervento chirurgico) e responsabile dei fenomeni di iperalgesia, riducendo così anche la morbilità postoperatoria e accelerando la riabilitazione. Gli AL hanno un effetto su una grande varietà di processi cellulari tra cui, in particolare, le prostaglandine implicate nell'infiammazione, le mitogen-activated protein kinase (MAPK) che svolgono un ruolo fondamentale nella trasduzione del segnale dalla superficie della cellula fino al nucleo e nel mantenimento del segnale dopo l'infiammazione, i recettori associati alle proteine G che intervengono nella comunicazione intra- e intercellulare e i recettori N-metil-D-aspartato (NMDA) fattore chiave dello sviluppo dell'iperalgesia perioperatoria. Gli AL alterano anche il metabolismo energetico, il che potrebbe spiegare la loro miotossicità. In termini di tossicità, la maggior parte degli anestetici è innanzitutto tossica a livello del sistema nervoso centrale e poi, a una concentrazione più alta, diventa cardiotossica. Gli AL riducono la conduzione intraventricolare e prolungano il periodo refrattario. Essi hanno, inoltre, una tossicità propria per la fibra nervosa che può provocare disturbi neurologici transitori. Gli enantiomeri S, come la ropivacaina e la levobupivacaina, benché non mettano al riparo da accidenti cardiaci, sembrano permettere una rianimazione molto più efficace. Questa rianimazione è stata recentemente rivoluzionata dalle pubblicazioni che mostrano l'interesse della perfusione di un'emulsione lipidica fin dalla comparsa di segni cardiaci o nervosi di tossicità. È oggi formalmente raccomandato di disporre di flaconi di emulsione intralipidica nella struttura in cui si pratica un'anestesia locoregionale.

Le texte complet de cet article est disponible en PDF.

Parole chiave : Anestetici locali, Intralipide, Canale del sodio, Trasporto assonale, Bupivacaina, Ropivacaina, Levobupivacaina


Plan


© 2010  Elsevier Masson SAS. Tous droits réservés.
Ajouter à ma bibliothèque Retirer de ma bibliothèque Imprimer
Export

    Export citations

  • Fichier

  • Contenu

Article suivant Article suivant
  • Fisiologia del dolore: aspetti psicofisiologici e meccanismi periferici
  • D. Le Bars, A. Mouraux, L. Plaghki

Bienvenue sur EM-consulte, la référence des professionnels de santé.
L’accès au texte intégral de cet article nécessite un abonnement.

Bienvenue sur EM-consulte, la référence des professionnels de santé.
L’achat d’article à l’unité est indisponible à l’heure actuelle.

Déjà abonné à ce traité ?

Mon compte


Plateformes Elsevier Masson

Déclaration CNIL

EM-CONSULTE.COM est déclaré à la CNIL, déclaration n° 1286925.

En application de la loi nº78-17 du 6 janvier 1978 relative à l'informatique, aux fichiers et aux libertés, vous disposez des droits d'opposition (art.26 de la loi), d'accès (art.34 à 38 de la loi), et de rectification (art.36 de la loi) des données vous concernant. Ainsi, vous pouvez exiger que soient rectifiées, complétées, clarifiées, mises à jour ou effacées les informations vous concernant qui sont inexactes, incomplètes, équivoques, périmées ou dont la collecte ou l'utilisation ou la conservation est interdite.
Les informations personnelles concernant les visiteurs de notre site, y compris leur identité, sont confidentielles.
Le responsable du site s'engage sur l'honneur à respecter les conditions légales de confidentialité applicables en France et à ne pas divulguer ces informations à des tiers.


Tout le contenu de ce site: Copyright © 2024 Elsevier, ses concédants de licence et ses contributeurs. Tout les droits sont réservés, y compris ceux relatifs à l'exploration de textes et de données, a la formation en IA et aux technologies similaires. Pour tout contenu en libre accès, les conditions de licence Creative Commons s'appliquent.