Table des matières EMC Démo S'abonner

Metastasi spinali degli adulti - 19/05/22

[17-275-A-20]  - Doi : 10.1016/S1634-7072(22)46431-2 
S. Diabira a , A. Akhaddar b, J. Lebhar a, D. Breitel a, P. Bacon a, A. Blamoutier a
a Chirurgie du rachis, Institut locomoteur de l'Ouest, Centre hospitalier privé Saint-Grégoire, 35760 Saint-Grégoire, France 
b Département de neurochirurgie, Hôpital militaire Avicenne de Marrakech, Université Mohammed V, Rabat, Maroc 

Riassunto

Le metastasi spinali sono frequenti e diagnosticate in oltre il 70% dei pazienti con cancro all'autopsia. Queste localizzazioni secondarie sono più spesso osteolitiche che osteocondensanti e sono responsabili di una significativa morbilità che incide fortemente sulla prognosi funzionale e vitale. Il dolore spinale è quasi sempre costante. Precedono i segni neurologici che rivelano una compressione del midollo spinale. La fuga delle cellule tumorali dal loro sito primitivo, la loro circolazione sistemica e infine il loro attaccamento su siti secondari obbediscono a complessi processi biologici di cascata metastatica e di nicchie metastatiche. Le metastasi spesso osservano una cronologia rivelatrice della fase della storia naturale del cancro. Per le sue proprietà anatomiche biologiche e soprattutto per la sua rete vascolare, la colonna vertebrale è la sede metastatica ossea più frequente. La risonanza magnetica spinale è l'esame centrale per la diagnosi di metastasi spinali e la valutazione radiologica dell'eventuale compressione midollare. La radiologia standard mantiene il suo ruolo nella valutazione. La TC è essenziale per valutare la stabilità della colonna vertebrale. Gli esami di laboratorio sono necessari nel monitoraggio e nella ricerca delle complicanze metaboliche della malattia cancerosa. La gestione terapeutica deve essere multidisciplinare anche se rimane palliativa. Essa mira a migliorare la qualità della vita riducendo il dolore e possibili disturbi neurologici e/o instabilità spinale. La radioterapia è la pietra angolare del trattamento delle metastasi spinali, da sola o preceduta da un intervento di decompressione-stabilizzazione in caso di disturbi neurologici o di instabilità spinale. Alcuni tumori altamente chemiosensibili possono essere trattati con la sola chemioterapia. Anche se il trattamento viene effettuato caso per caso e in base alla disponibilità tecnica delle equipe, stanno emergendo nuovi algoritmi di supporto alla gestione che includono tecniche chirurgiche meno aggressive e la radioterapia stereotassica. Quest'ultima sembra molto promettente contro i tumori classicamente radioresistenti, alcuni dei quali rispondono inoltre a nuovi trattamenti basati sull'immunoterapia.

Le texte complet de cet article est disponible en PDF.

Parole chiave : Metastasi, Rachide, Radioterapia, Chirurgia spinale


Plan


© 2022  Elsevier Masson SAS. Tous droits réservés.
Ajouter à ma bibliothèque Retirer de ma bibliothèque Imprimer
Export

    Export citations

  • Fichier

  • Contenu

Article précédent Article précédent
  • Tumori spinali intradurali
  • S. Diabira, A. Akhaddar
| Article suivant Article suivant
  • Tumori della regione pineale
  • M. Berhouma, C. Dumot, T. Picart, A. Vasiljevic, F. Ducray, C. Faure-Conter, J. Guyotat

Bienvenue sur EM-consulte, la référence des professionnels de santé.
L’accès au texte intégral de cet article nécessite un abonnement.

Déjà abonné à ce traité ?

Mon compte


Plateformes Elsevier Masson

Déclaration CNIL

EM-CONSULTE.COM est déclaré à la CNIL, déclaration n° 1286925.

En application de la loi nº78-17 du 6 janvier 1978 relative à l'informatique, aux fichiers et aux libertés, vous disposez des droits d'opposition (art.26 de la loi), d'accès (art.34 à 38 de la loi), et de rectification (art.36 de la loi) des données vous concernant. Ainsi, vous pouvez exiger que soient rectifiées, complétées, clarifiées, mises à jour ou effacées les informations vous concernant qui sont inexactes, incomplètes, équivoques, périmées ou dont la collecte ou l'utilisation ou la conservation est interdite.
Les informations personnelles concernant les visiteurs de notre site, y compris leur identité, sont confidentielles.
Le responsable du site s'engage sur l'honneur à respecter les conditions légales de confidentialité applicables en France et à ne pas divulguer ces informations à des tiers.


Tout le contenu de ce site: Copyright © 2024 Elsevier, ses concédants de licence et ses contributeurs. Tout les droits sont réservés, y compris ceux relatifs à l'exploration de textes et de données, a la formation en IA et aux technologies similaires. Pour tout contenu en libre accès, les conditions de licence Creative Commons s'appliquent.