Table des matières EMC Démo S'abonner

Principali quadri sindromici a carico dell'emisfero non dominante - 01/01/01

[17-022-E-10]
Julien Bogousslavsky : Professeur ordinaire, service de neurologie
Stéphanie Clarke : Professeur assistant, division autonome de neuropsychologie
Centre hospitalier universitaire Vaudois, rue du Bugnon, CH 1011,  Lausanne  Suisse

Bienvenue sur EM-consulte, la référence des professionnels de santé.
L’accès au texte intégral de cet article nécessite un abonnement.

pages 8
Iconographies 0
Vidéos 0
Autres 0
Article archivé , publié initialement dans le traité EMC Neurologia et remplacé par un autre article plus récent: cliquez ici pour y accéder

Résumé

Da oltre 50 anni, l'emisfero destro non viene più considerato come la metà meno importante del nostro cervello. Gli sono stati riconosciuti un ruolo preminente nell'ambito di diverse funzioni e la partecipazione ad alcuni aspetti delle cosiddette funzioni dell'emisfero sinistro. In seguito a lesioni dell'emisfero destro si manifestano diversi quadri sindromici e per molti di questi è sufficiente che la lesione sia monolaterale; il disorientamento, l'emi-inattenzione, l'agnosia visiva percettiva e la prosopagnosia. Le lesioni dell'emisfero destro provocano comportamenti di confabulazione, stati confusionali e sintomi pseudopsichiatrici molto più spesso delle lesioni dell'emisfero sinistro. Per quanto riguarda la memoria, le lesioni dell'emisfero destro sono associate a disturbi della memoria visuospaziale, mentre le lesioni a sinistra sono associate a danni della memoria verbale. Sebbene le principali funzioni linguistiche dipendano dall'emisfero sinistro, l'emisfero destro svolge un ruolo nella prosodia e nella comprensione astratta e figurativa del linguaggio.

Studi su pazienti con lesioni cerebrali hanno portato rapidamente all'elaborazione di modelli che riguardano le funzioni dell'emisfero sinistro. Il modello di Wernicke-Lichtheim-Geschwind costituisce uno strumento diagnostico senz'altro semplice, ma utilissimo nella pratica clinica neurologica. È sorprendente che un modello così semplice non sia stato proposto per alcuna delle funzioni dell'emisfero destro. Questa mancanza di modelli è stupefacente soprattutto perché le funzioni dell'emisfero destro, che per la maggior parte riguardano l'elaborazione dei dati spaziali, sono oggetto di indagini nei primati non umani.

I grandi quadri sindromici che interessano l'emisfero destro non corrispondono a entità monolitiche caratterizzate invariabilmente da aspetti clinici simili. Ciò è più evidente per l'emi-inattenzione che, secondo dati recenti, può assumere forme diverse. Questa può interessare in maniera differente lo spazio somatico e quello esterno, la percezione e la rappresentazione, le varie vie sensitive, il movimento di un arto o dell'emispazio

Il ruolo preminente dell'emisfero destro è stato riconosciuto inizialmente per alcune funzioni spaziali [110] e per le funzioni cognitive visive [39]. Soltanto più tardi i quadri sindromici che riguardano le alterazioni dello stato di coscienza e la relazione tra la percezione e il vissuto personale, descritti all'inizio del secolo, sono stati messi in rapporto con le lesioni dell'emisfero destro. Per spiegare i quadri sindromici dovuti a lesioni dell'emisfero destro sono state formulate diverse teorie. Una di queste, relativamente recente, propone che i due emisferi completino in maniera differente alcune discrepanze apparenti tra la realtà e il vissuto soggettivo [122].



Mots-clés : emisfero destro, emi-inattenzione, agnosia, stato confusionale

Plan



© 2001  Elsevier SAS. Tous droits réservés.

Ajouter à ma bibliothèque Retirer de ma bibliothèque Imprimer
Export

    Export citations

  • Fichier

  • Contenu

Article suivant Article suivant
  • Aspetti genetici delle epilessie
  • G. Lesca

Bienvenue sur EM-consulte, la référence des professionnels de santé.
L’accès au texte intégral de cet article nécessite un abonnement.

Bienvenue sur EM-consulte, la référence des professionnels de santé.
L’achat d’article à l’unité est indisponible à l’heure actuelle.

Déjà abonné à ce traité ?

Mon compte


Plateformes Elsevier Masson

Déclaration CNIL

EM-CONSULTE.COM est déclaré à la CNIL, déclaration n° 1286925.

En application de la loi nº78-17 du 6 janvier 1978 relative à l'informatique, aux fichiers et aux libertés, vous disposez des droits d'opposition (art.26 de la loi), d'accès (art.34 à 38 de la loi), et de rectification (art.36 de la loi) des données vous concernant. Ainsi, vous pouvez exiger que soient rectifiées, complétées, clarifiées, mises à jour ou effacées les informations vous concernant qui sont inexactes, incomplètes, équivoques, périmées ou dont la collecte ou l'utilisation ou la conservation est interdite.
Les informations personnelles concernant les visiteurs de notre site, y compris leur identité, sont confidentielles.
Le responsable du site s'engage sur l'honneur à respecter les conditions légales de confidentialité applicables en France et à ne pas divulguer ces informations à des tiers.


Tout le contenu de ce site: Copyright © 2024 Elsevier, ses concédants de licence et ses contributeurs. Tout les droits sont réservés, y compris ceux relatifs à l'exploration de textes et de données, a la formation en IA et aux technologies similaires. Pour tout contenu en libre accès, les conditions de licence Creative Commons s'appliquent.