Article

5 Iconography
Access to the text (HTML) Access to the text (HTML)
PDF Access to the PDF text
Advertising


Access to the full text of this article requires a subscription.
  • If you are a subscriber, please sign in 'My Account' at the top right of the screen.

  • @@116540a@@@@116540b@@@@116540c@@@@116540d@@

  • You can purchase this item in Pay Per ViewPay per View - FAQ : 20,00 € Taxes included to order
    Pages Iconography Videos Other
    7 5 0 0


Neurologia
[17-178-B-10]
Malattia di Steinert





Isabelle Pénisson-Besnier : Neurologue, praticien hospitalier
Service de neurologie A, centre hospitalier universitaire Larrey, 49033 Angers cedex France

@@#100979@@

La malattia di Steinert è una patologia multisistemica che interessa i muscoli dello scheletro, il cuore, l'occhio, i tegumenti, il sistema endocrino e la muscolatura liscia. Si trasmette con una modalità autosomica dominante con il rischio, nel caso di trasmissione materna, di una forma congenita di notevole gravità. Il difetto molecolare in causa è l'espansione di ripetizioni di un trinucleotide CTG, situato nel gene che codifica per la proteina chinasi miotonina (DMPK) localizzato sul cromosoma 19. Tale espansione è caratterizzata da un'instabilità intergenerazionale, responsabile del fenomeno di anticipazione, e da un'instabilità fenotipica. Lo studio della genetica molecolare permette una diagnosi diretta della malattia affidabile. C'è corrispondenza tra gravità della malattia e numero di ripetizioni. Non è chiaro il meccanismo attraverso il quale l'espansione della regione instabile dell'acido desossiribonucleico (DNA) provoca i disordini multisistemici di questa malattia e si pensa al coinvolgimento potenziale di altri geni oltre al gene DMPK.



@@#110913@@ : genetica moleculare, distrofia, miotonia, cataratta


© 2001  Elsevier SAS. All Rights Reserved.

EM-CONSULTE.COM is registrered at the CNIL, déclaration n° 1286925.
As per the Law relating to information storage and personal integrity, you have the right to oppose (art 26 of that law), access (art 34 of that law) and rectify (art 36 of that law) your personal data. You may thus request that your data, should it be inaccurate, incomplete, unclear, outdated, not be used or stored, be corrected, clarified, updated or deleted.
Personal information regarding our website's visitors, including their identity, is confidential.
The owners of this website hereby guarantee to respect the legal confidentiality conditions, applicable in France, and not to disclose this data to third parties.
Close
Article Outline