Médecine

Paramédical

Autres domaines

Índice EMC Démo Suscribirse

Dislipidemia nel soggetto molto anziano - 21/12/16

[3-1111]  - Doi : 10.1016/S1634-7358(16)81852-5 
P. Friocourt
 Service de médecine interne gériatrique, Centre hospitalier de Blois, Mail Pierre Charlot, 41016 Blois cedex, France 

Bienvenido a EM-consulte, la referencia de los profesionales de la salud.
El acceso al texto completo de este artículo requiere una suscripción o una compra individual.

páginas 10
Iconografías 7
Vídeos 0
Otros 3

Resumen

I dati sull'iperlipidemia e sull'ipercolesterolemia nei pazienti anziani e molto anziani sono rari e non disponiamo, attualmente, di studi di intervento né di raccomandazioni che si basino su test riguardo alla gestione delle iperlipidemie in questa fascia d'età. Il valore predittivo del colesterolo low density lipoprotein (LDL) diminuisce negli anziani e l'effetto protettivo dei livelli elevati di colesterolo high density lipoprotein (HDL) diminuisce con l'età. Il rischio assoluto di ictus aumenta con l'età e i metodi di valutazione non sono adatti alle persone molto anziane. La decisione di effettuare il trattamento si basa sul tipo di prevenzione (primaria o secondaria), sui fattori di rischio associati, sulla speranza di vita e sui desideri del malato. La gestione fa appello all'attività fisica, alla dieta e ai trattamenti farmacologici, che sono dominati dalle statine, che, globalmente, riducono la mortalità di circa il 10% e il rischio di comparsa di un evento cardiovascolare del 15-20%, con un beneficio dipendente dal livello di rischio iniziale del paziente. L'efficacia delle statine in termini di riduzione dei livelli di colesterolo non è influenzata dall'età e la riduzione del rischio assoluto è più elevata negli anziani. La tolleranza delle statine viene giudicata in base alla clinica (crampi muscolari) e alla biologia (creatinfosfochinasi, transaminasi, glicemia, emoglobina1c) e dosi elevate non sono raccomandate nei soggetti anziani. Le raccomandazioni europee per il 2012 non fanno distinzioni in base all'età. La terapia con statine è raccomandata in prevenzione secondaria, iniziando con basse dosi e, poi, eseguendo una titolazione. In prevenzione primaria, il trattamento può essere discusso soprattutto se ci sono altri fattori di rischio come l'età. Esse sostengono che il colesterolo deve essere inferiore a 5 mmol/l (190 mg/dl), che il colesterolo LDL deve essere inferiore a 3 mmol/l (115 mg/dl) e che i valori target devono essere più bassi nei soggetti a rischio. Nei soggetti a rischio molto elevato, il valore target del colesterolo LDL è inferiore a 1,8 mmol/l (0,70 mg/dl) oppure si opta per una riduzione superiore o uguale al 50% del valore del colesterolo LDL. In pratica, negli anziani, i livelli di colesterolo devono essere analizzati nella prospettiva di cura generale del paziente e il trattamento deve essere personalizzato.

El texto completo de este artículo está disponible en PDF.

Parole chiave : Colesterolo, HDL, LDL, Dislipidemia, Lipidi


Esquema


© 2016  Elsevier Masson SAS. Reservados todos los derechos.
Añadir a mi biblioteca Eliminar de mi biblioteca Imprimir
Exportación

    Exportación citas

  • Fichero

  • Contenido

Artículo siguiente Artículo siguiente
  • Diabete del soggetto anziano
  • C. Verny, M. Neiss, P. Rabier

Bienvenido a EM-consulte, la referencia de los profesionales de la salud.
El acceso al texto completo de este artículo requiere una suscripción o una compra individual.

El acceso al texto completo de este artículo requiere una suscripción o una compra individual

¿Ya suscrito a este tratado ?

;

Mi cuenta


Declaración CNIL

EM-CONSULTE.COM se declara a la CNIL, la declaración N º 1286925.

En virtud de la Ley N º 78-17 del 6 de enero de 1978, relativa a las computadoras, archivos y libertades, usted tiene el derecho de oposición (art.26 de la ley), el acceso (art.34 a 38 Ley), y correcta (artículo 36 de la ley) los datos que le conciernen. Por lo tanto, usted puede pedir que se corrija, complementado, clarificado, actualizado o suprimido información sobre usted que son inexactos, incompletos, engañosos, obsoletos o cuya recogida o de conservación o uso está prohibido.
La información personal sobre los visitantes de nuestro sitio, incluyendo su identidad, son confidenciales.
El jefe del sitio en el honor se compromete a respetar la confidencialidad de los requisitos legales aplicables en Francia y no de revelar dicha información a terceros.