Índice Suscribirse

Gravidanza extrauterina - 18/08/17

[3-1355]  - Doi : 10.1016/S1634-7358(17)86077-0 
P. Capmas a, b, c , J. Bouyer b, H. Fernandez a, b, c
a Service de gynécologie obstétrique, Hôpital Bicêtre, GHU Sud, AP-HP, 94276 Le Kremlin-Bicêtre, France 
b Inserm, Centre de recherche en épidémiologie et santé des populations (CESP), U1018, 94276 Le Kremlin-Bicêtre, France 
c Faculté de médecine, Université Paris Sud, 94276 Le Kremlin-Bicêtre, France 

Bienvenido a EM-consulte, la referencia de los profesionales de la salud.
El acceso al texto completo de este artículo requiere una suscripción.

páginas 5
Iconografías 8
Vídeos 0
Otros 1

Resumen

Una gravidanza extrauterina (GEU) o ectopica si sviluppa al di fuori dalla cavità uterina. Le GEU tubariche sono le più frequenti (93% dei casi). Si tratta di una situazione di urgenza a causa del rischio di rottura tubarica e di emoperitoneo. Le ragioni principali di consultazione medica sono le metrorragie o i dolori all'inizio della gravidanza. Il sospetto di GEU giustifica la realizzazione di un esame dei livelli ematici di gonadotropina corionica umana (hCG) in tutte le pazienti in età fertile che consultano un medico per dolori pelvici o metrorragie. La diagnosi è ecografica, ma non è sempre semplice. A volte è necessario un monitoraggio biologico ed ecografico ogni 48 ore per arrivare alla diagnosi. Le GEU si distinguono per la loro attività: le GEU molto poco attive (hCG su due prelievi a 48 ore fissa al di sotto di 1000 UI/l), che necessitano di un trattamento medico con metotrexato o di un atteggiamento di attesa, le GEU poco attive (dosaggio di hCG inferiore a 5000 UI/l e nessun segno di rottura tubarica), che necessitano di un trattamento medico con metotrexato o di chirurgia conservativa (salpingotomia), e le GEU attive che necessitano di un trattamento chirurgico conservativo (salpingotomia) o radicale (salpingectomia). I dati attualmente pubblicati suggeriscono che non vi è alcuna differenza di fertilità a due anni, indipendentemente dal trattamento utilizzato. Le gravidanze ectopiche extratubariche sono molto più rare ma di diagnosi più difficile e con una compromissione più rapida ma più tardiva della prognosi vitale. Tra queste gravidanze, si distinguono la gravidanza interstiziale, che si sviluppa nella porzione miometriale della tuba, la gravidanza cervicale, la gravidanza su cicatrice di taglio cesareo, la gravidanza ovarica e la gravidanza addominale. La gravidanza cornuale si verifica nel corno rudimentale di un utero pseudounicorno. Il trattamento di queste gravidanze è medico, laddove ciò è possibile (diagnosi precoce e nessun sospetto di rottura), con metotrexato in situ. L'alternativa è chirurgica, con un rischio emorragico importante che può giustificare la realizzazione preliminare di un'embolizzazione che conduce, talvolta, a un trattamento radicale che deve essere preliminarmente spiegato alla paziente.

El texto completo de este artículo está disponible en PDF.

Parole chiave : Gravidanza extrauterina, Gravidanza ectopica, Gravidanza interstiziale, Gravidanza cornuale, Gravidanza su cicatrice di taglio cesareo


Esquema


© 2017  Elsevier Masson SAS. Reservados todos los derechos.
Añadir a mi biblioteca Eliminar de mi biblioteca Imprimir
Exportación

    Exportación citas

  • Fichero

  • Contenido

Artículo precedente Artículo precedente
  • Urgenze in ginecologia
  • C Rongières-Bertrand
| Artículo siguiente Artículo siguiente
  • Cancro e gravidanza
  • C. Bonneau, A. Maulard, L. Selleret, E. Daraï, R. Rouzier

Bienvenido a EM-consulte, la referencia de los profesionales de la salud.
El acceso al texto completo de este artículo requiere una suscripción.

Bienvenido a EM-consulte, la referencia de los profesionales de la salud.
La compra de artículos no está disponible en este momento.

¿Ya suscrito a este tratado ?

Mi cuenta


Declaración CNIL

EM-CONSULTE.COM se declara a la CNIL, la declaración N º 1286925.

En virtud de la Ley N º 78-17 del 6 de enero de 1978, relativa a las computadoras, archivos y libertades, usted tiene el derecho de oposición (art.26 de la ley), el acceso (art.34 a 38 Ley), y correcta (artículo 36 de la ley) los datos que le conciernen. Por lo tanto, usted puede pedir que se corrija, complementado, clarificado, actualizado o suprimido información sobre usted que son inexactos, incompletos, engañosos, obsoletos o cuya recogida o de conservación o uso está prohibido.
La información personal sobre los visitantes de nuestro sitio, incluyendo su identidad, son confidenciales.
El jefe del sitio en el honor se compromete a respetar la confidencialidad de los requisitos legales aplicables en Francia y no de revelar dicha información a terceros.


Todo el contenido en este sitio: Copyright © 2024 Elsevier, sus licenciantes y colaboradores. Se reservan todos los derechos, incluidos los de minería de texto y datos, entrenamiento de IA y tecnologías similares. Para todo el contenido de acceso abierto, se aplican los términos de licencia de Creative Commons.