Índice Suscribirse

Valvulopatie mitraliche - 23/08/17

[2-0280]  - Doi : 10.1016/S1634-7358(17)86075-7 
B. Iung a, b, c, d , C. Bouleti a, c, d
a Département de cardiologie, Hôpital Bichat, AP-HP, 46, rue Henri-Huchard, 75018 Paris, France 
b Université Paris Diderot, Paris, France 
c DHU Fire, Paris, France 
d Inserm U1148, Hôpital Bichat, 46, rue Henri-Huchard, 75018 Paris, France 

Bienvenido a EM-consulte, la referencia de los profesionales de la salud.
El acceso al texto completo de este artículo requiere una suscripción.

páginas 12
Iconografías 14
Vídeos 16
Otros 3

Resumen

La prevalenza dell'insufficienza mitralica è pari a circa il 2% e aumenta significativamente dopo i 65 anni. L'eziologia principale dell'insufficienza mitralica primaria (o biologica) nei paesi occidentali è il prolasso su valvola distrofica, seguito dalle cause reumatiche e dall'endocardite infettiva. L'insufficienza mitralica secondaria (o funzionale) è caratterizzata dall'assenza di alterazioni strutturali valvolari, dal momento che il rigurgito è la conseguenza di una dilatazione e di una disfunzione ventricolare sinistra. L'ecocardiografia permette di quantificare la gravità del rigurgito e di valutare l'anatomia e il meccanismo, insieme alla dilatazione e alla contrattilità del ventricolo sinistro. Le indicazioni chirurgiche sono ampie nell'insufficienza mitralica primaria e favoriscono la plastica mitralica. L'indicazione operatoria è formale in caso di insufficienza mitralica severa sintomatica. Nei pazienti asintomatici, le indicazioni dipendono principalmente dall'impatto ventricolare sinistro (diametro e frazione di eiezione). Le indicazioni operatorie sono molto più restrittive per le insufficienze mitraliche secondarie. La terapia percutanea con MitraClip® è attualmente riservata ai pazienti ad alto rischio chirurgico. La stenosi mitralica è essenzialmente di origine reumatica. Resta frequente nei paesi in via di sviluppo ma è diventata rara nei paesi occidentali. La gravità viene valutata attraverso la planimetria della superficie mitralica. L'ecocardiografia permette anche di valutare l'importanza del rimaneggiamento anatomico che interviene nella scelta della terapia. La commissurotomia mitralica percutanea dà eccellenti risultati a lungo termine nei pazienti giovani che hanno un'anatomia valvolare favorevole. Può essere utilizzata in prima linea in caso di anatomia sfavorevole in pazienti selezionati. L'intervento di sostituzione valvolare è l'alternativa nei pazienti con caratteristiche anatomiche e cliniche sfavorevoli. L'indicazione di intervento è formale nei pazienti sintomatici con stenosi mitralica serrata. Nei pazienti asintomatici, le indicazioni della commissurotomia mitralica percutanea sono contemplate nei pazienti con un rischio aumentato di complicanze emodinamiche o tromboemboliche.

El texto completo de este artículo está disponible en PDF.

Parole chiave : Insufficienza mitralica, Chirurgia valvolare, Stenosi mitralica, Commissurotomia mitralica percutanea, Raccomandazioni


Esquema


© 2017  Elsevier Masson SAS. Reservados todos los derechos.
Añadir a mi biblioteca Eliminar de mi biblioteca Imprimir
Exportación

    Exportación citas

  • Fichero

  • Contenido

Artículo precedente Artículo precedente
  • Tachicardie sopraventricolari dell'adulto (esclusa la fibrillazione atriale)
  • K. Benali, V. Galand, P. Mabo, R. Martins
| Artículo siguiente Artículo siguiente
  • Insufficienza aortica
  • Y. Bohbot, D. Malaquin, C. Tribouilloy

Bienvenido a EM-consulte, la referencia de los profesionales de la salud.
El acceso al texto completo de este artículo requiere una suscripción.

Bienvenido a EM-consulte, la referencia de los profesionales de la salud.
La compra de artículos no está disponible en este momento.

¿Ya suscrito a este tratado ?

Mi cuenta


Declaración CNIL

EM-CONSULTE.COM se declara a la CNIL, la declaración N º 1286925.

En virtud de la Ley N º 78-17 del 6 de enero de 1978, relativa a las computadoras, archivos y libertades, usted tiene el derecho de oposición (art.26 de la ley), el acceso (art.34 a 38 Ley), y correcta (artículo 36 de la ley) los datos que le conciernen. Por lo tanto, usted puede pedir que se corrija, complementado, clarificado, actualizado o suprimido información sobre usted que son inexactos, incompletos, engañosos, obsoletos o cuya recogida o de conservación o uso está prohibido.
La información personal sobre los visitantes de nuestro sitio, incluyendo su identidad, son confidenciales.
El jefe del sitio en el honor se compromete a respetar la confidencialidad de los requisitos legales aplicables en Francia y no de revelar dicha información a terceros.


Todo el contenido en este sitio: Copyright © 2024 Elsevier, sus licenciantes y colaboradores. Se reservan todos los derechos, incluidos los de minería de texto y datos, entrenamiento de IA y tecnologías similares. Para todo el contenido de acceso abierto, se aplican los términos de licencia de Creative Commons.