Índice Suscribirse

Blocchi nervosi del volto - 11/01/18

[36-326-L-10]  - Doi : 10.1016/S1283-0771(17)87833-6 
A. Theissen a , J.-P. Guerin a, A. Van Hove b, I. Rouquette-Vincenti a
a Département d'anesthésie réanimation, CH Princesse-Grace, 1, avenue Pasteur, 98000 Monaco 
b Service de chirurgie ORL et maxillo-faciale, CH Princesse-Grace, 1, avenue Pasteur, 98000 Monaco 

Bienvenido a EM-consulte, la referencia de los profesionales de la salud.
El acceso al texto completo de este artículo requiere una suscripción.

páginas 12
Iconografías 23
Vídeos 10
Otros 1

Resumen

L'anestesia locoregionale del volto può essere realizzata mediante blocchi nervosi periferici per la maggior parte di facile accesso. È essenziale, per affrontare queste tecniche, conoscere l'innervazione sensoriale del volto, sotto la dipendenza quasi esclusiva del nervo trigemino e dei rami del plesso cervicale superficiale. L'esistenza di una rete vascolare molto densa nel volto comporta la selezione di anestetici locali a bassa tossicità quasi sempre associati ad adiuvanti. I blocchi del nervo trigemino superficiali (sovraorbitario, infraorbitario e mentoniero) e del nervo mascellare possono essere realizzati sotto guida ecografica. Così, la visualizzazione diretta dell'ago permette di evitare una puntura intraneurale o un'iniezione intravascolare. Si possono schematicamente distinguere due tipi di blocchi. I blocchi superficiali, di accesso molto facile, presentano un alto tasso di successo e un numero di incidenti molto modesto. Sono, inoltre, di apprendimento quasi immediato. I blocchi profondi (mascellare e mandibolare), con una procedura che può essere più complessa, non sono privi di rischi e hanno un più elevato tasso di insuccesso. Questi blocchi realizzati all'origine del nervo produrranno un'estensione massimale nel territorio del nervo interessato. Le indicazioni principali dei blocchi del volto sono la chirurgia riparativa ed estetica o la chirurgia oncologica. In chirurgia maxillofacciale, soprattutto maggiore, si utilizzano questi blocchi essenzialmente per l'analgesia postoperatoria. In alcuni pazienti, questi blocchi hanno un posto di elezione (soggetti anziani, insufficienti respiratori o fragili, ecc.), così come in chirurgia ambulatoriale. I blocchi del volto rappresentano anche, in urgenza, un'alternativa all'anestesia generale. Il principale interesse di questi blocchi è la qualità dell'analgesia intra- e, soprattutto, postoperatoria che procurano. Per estensione, delle tecniche di analgesia continua mediante catetere sono utilizzate da alcune equipe e le loro complicanze sono poco frequenti. Infine, l'accesso a queste tecniche di blocco del volto richiede imperativamente l'acquisizione di conoscenze anatomiche. I blocchi del volto meritano una più ampia diffusione in virtù del loro eccellente rapporto rischio/beneficio sia negli adulti che nei bambini.

El texto completo de este artículo está disponible en PDF.

Parole chiave : Anestesia locoregionale, Blocchi del volto, Blocchi dei rami del trigemino, Blocco del nervo mandibolare, Blocco del nervo mascellare, Ecografia


Esquema


© 2018  Elsevier Masson SAS. Reservados todos los derechos.
Añadir a mi biblioteca Eliminar de mi biblioteca Imprimir
Exportación

    Exportación citas

  • Fichero

  • Contenido

Artículo precedente Artículo precedente
  • Blocco del plesso cervicale
  • J.-P. Guerin, A. Theissen, L. Ley-Ghiglione, I. Rouquette-Vincenti, F. Bonnet
| Artículo siguiente Artículo siguiente
  • Blocchi e infiltrazioni della parete addominale e del perineo
  • A. Theissen, C. Dubost, T.-N. Ouattara, M. Raucoules-Aimé

Bienvenido a EM-consulte, la referencia de los profesionales de la salud.
El acceso al texto completo de este artículo requiere una suscripción.

Bienvenido a EM-consulte, la referencia de los profesionales de la salud.
La compra de artículos no está disponible en este momento.

¿Ya suscrito a este tratado ?

Mi cuenta


Declaración CNIL

EM-CONSULTE.COM se declara a la CNIL, la declaración N º 1286925.

En virtud de la Ley N º 78-17 del 6 de enero de 1978, relativa a las computadoras, archivos y libertades, usted tiene el derecho de oposición (art.26 de la ley), el acceso (art.34 a 38 Ley), y correcta (artículo 36 de la ley) los datos que le conciernen. Por lo tanto, usted puede pedir que se corrija, complementado, clarificado, actualizado o suprimido información sobre usted que son inexactos, incompletos, engañosos, obsoletos o cuya recogida o de conservación o uso está prohibido.
La información personal sobre los visitantes de nuestro sitio, incluyendo su identidad, son confidenciales.
El jefe del sitio en el honor se compromete a respetar la confidencialidad de los requisitos legales aplicables en Francia y no de revelar dicha información a terceros.


Todo el contenido en este sitio: Copyright © 2024 Elsevier, sus licenciantes y colaboradores. Se reservan todos los derechos, incluidos los de minería de texto y datos, entrenamiento de IA y tecnologías similares. Para todo el contenido de acceso abierto, se aplican los términos de licencia de Creative Commons.