Índice Suscribirse

Gestione iniziale dell'ipertensione arteriosa essenziale dell'adulto - 17/07/18

[2-0180]  - Doi : 10.1016/S1634-7358(18)91694-3 
C. Caucanas a , J. Blacher b
a Hôtel-Dieu, Centre de diagnostic et thérapeutique, 1, place du Parvis Notre-Dame, 75004 Paris, France 
b Unité Hypertension artérielle, prévention et thérapeutique cardiovasculaires, Centre de diagnostic et thérapeutique, Hôtel-Dieu, Université Paris-Descartes, AP-HP, 1, place du Parvis Notre-Dame, 75004 Paris, France 

Bienvenido a EM-consulte, la referencia de los profesionales de la salud.
El acceso al texto completo de este artículo requiere una suscripción.

páginas 6
Iconografías 0
Vídeos 0
Otros 1

Resumen

L'ipertensione arteriosa (IA) essenziale dell'adulto è una delle patologie croniche più frequenti in Francia. L'importanza della sua diagnosi e della sua gestione, farmacologica e non farmacologica, precoci sono una questione di sanità pubblica, essendo più di 14 milioni i soggetti colpiti. In effetti, questa patologia cronica, a lungo silente, è responsabile di una morbimortalità importante a causa delle conseguenze a breve, a medio e a lungo termine sugli organi bersaglio. Le raccomandazioni della Haute Autorité de Santé (HAS) e della Società francese di ipertensione arteriosa (SFHTA), pubblicate nel settembre del 2016, sviluppano la gestione dell'IA all'interno della quale l'educazione terapeutica occupa un posto centrale. I principali siti colpiti, conseguenza di un'IA non trattata o mal curata, sono il sistema cardiocircolatorio, il cervello e gli occhi. Questi danni devono essere esaminati attraverso una valutazione minima iniziale raccomandata dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), che funge da riferimento per il follow-up successivo. Un'educazione appropriata, chiara e precisa deve essere fornita a ciascun paziente e riaffrontata durante le consultazioni di follow-up, al fine di ottimizzare l'aderenza terapeutica. Valori elevati di pressione arteriosa in consultazione medica devono essere interpretati con cautela, infatti, un'entità particolare, ma spesso incontrata, è l'effetto “camice bianco”, che sovrastima i valori di pressione in un ambiente medico, da cui deriva l'importanza di fare delle misurazioni nella vita quotidiana (automisurazione pressoria [AMP] e/o misurazione ambulatoriale della pressione arteriosa [MAPA]). Un'IA incontrollata o resistente, vale a dire i cui obiettivi di pressione arteriosa non sono raggiunti, nonostante le regole igienicodietetiche e una tripla terapia anti-IA ben controllata (che include almeno un diuretico tiazidico a dosi ottimali, un calcioantagonista e un bloccante del sistema renina-angiotensina [SRA]), deve essere opportunamente gestita in un ambiente specializzato. Infine, vi è il caso particolare dell'IA del soggetto anziano, le cui sfumature sono importanti da conoscere e padroneggiare per evitare danni iatrogeni in questi pazienti spesso fragili.

El texto completo de este artículo está disponible en PDF.

Parole chiave : Ipertensione sanguigna, Farmaci antipertensivi, Misure non farmacologiche, Automisurazione della pressione sanguigna, Misurazione ambulatoriale della pressione sanguigna


Esquema


© 2018  Elsevier Masson SAS. Reservados todos los derechos.
Añadir a mi biblioteca Eliminar de mi biblioteca Imprimir
Exportación

    Exportación citas

  • Fichero

  • Contenido

Artículo precedente Artículo precedente
  • Aterosclerosi: burro sulle arterie?
  • B. Bauduceau, O. Dupuy, H. Mayaudon, L. Bordier, J. Margery, J.-P. Le Berre
| Artículo siguiente Artículo siguiente
  • Insufficienza cardiaca acuta
  • A. Fayssoil, D. Annane

Bienvenido a EM-consulte, la referencia de los profesionales de la salud.
El acceso al texto completo de este artículo requiere una suscripción.

Bienvenido a EM-consulte, la referencia de los profesionales de la salud.
La compra de artículos no está disponible en este momento.

¿Ya suscrito a este tratado ?

Mi cuenta


Declaración CNIL

EM-CONSULTE.COM se declara a la CNIL, la declaración N º 1286925.

En virtud de la Ley N º 78-17 del 6 de enero de 1978, relativa a las computadoras, archivos y libertades, usted tiene el derecho de oposición (art.26 de la ley), el acceso (art.34 a 38 Ley), y correcta (artículo 36 de la ley) los datos que le conciernen. Por lo tanto, usted puede pedir que se corrija, complementado, clarificado, actualizado o suprimido información sobre usted que son inexactos, incompletos, engañosos, obsoletos o cuya recogida o de conservación o uso está prohibido.
La información personal sobre los visitantes de nuestro sitio, incluyendo su identidad, son confidenciales.
El jefe del sitio en el honor se compromete a respetar la confidencialidad de los requisitos legales aplicables en Francia y no de revelar dicha información a terceros.


Todo el contenido en este sitio: Copyright © 2024 Elsevier, sus licenciantes y colaboradores. Se reservan todos los derechos, incluidos los de minería de texto y datos, entrenamiento de IA y tecnologías similares. Para todo el contenido de acceso abierto, se aplican los términos de licencia de Creative Commons.