Índice Suscribirse

Principali quadri sindromici a carico dell'emisfero non dominante - 01/01/01

[17-022-E-10]
Julien Bogousslavsky : Professeur ordinaire, service de neurologie
Stéphanie Clarke : Professeur assistant, division autonome de neuropsychologie
Centre hospitalier universitaire Vaudois, rue du Bugnon, CH 1011,  Lausanne  Suisse

Bienvenido a EM-consulte, la referencia de los profesionales de la salud.
El acceso al texto completo de este artículo requiere una suscripción.

páginas 8
Iconografías 0
Vídeos 0
Otros 0
Artículo archivado , publicado en el tratado Neurologia y reemplazado por un artículo más reciente: clic aquí para acceder

Resumen

Da oltre 50 anni, l'emisfero destro non viene più considerato come la metà meno importante del nostro cervello. Gli sono stati riconosciuti un ruolo preminente nell'ambito di diverse funzioni e la partecipazione ad alcuni aspetti delle cosiddette funzioni dell'emisfero sinistro. In seguito a lesioni dell'emisfero destro si manifestano diversi quadri sindromici e per molti di questi è sufficiente che la lesione sia monolaterale; il disorientamento, l'emi-inattenzione, l'agnosia visiva percettiva e la prosopagnosia. Le lesioni dell'emisfero destro provocano comportamenti di confabulazione, stati confusionali e sintomi pseudopsichiatrici molto più spesso delle lesioni dell'emisfero sinistro. Per quanto riguarda la memoria, le lesioni dell'emisfero destro sono associate a disturbi della memoria visuospaziale, mentre le lesioni a sinistra sono associate a danni della memoria verbale. Sebbene le principali funzioni linguistiche dipendano dall'emisfero sinistro, l'emisfero destro svolge un ruolo nella prosodia e nella comprensione astratta e figurativa del linguaggio.

Studi su pazienti con lesioni cerebrali hanno portato rapidamente all'elaborazione di modelli che riguardano le funzioni dell'emisfero sinistro. Il modello di Wernicke-Lichtheim-Geschwind costituisce uno strumento diagnostico senz'altro semplice, ma utilissimo nella pratica clinica neurologica. È sorprendente che un modello così semplice non sia stato proposto per alcuna delle funzioni dell'emisfero destro. Questa mancanza di modelli è stupefacente soprattutto perché le funzioni dell'emisfero destro, che per la maggior parte riguardano l'elaborazione dei dati spaziali, sono oggetto di indagini nei primati non umani.

I grandi quadri sindromici che interessano l'emisfero destro non corrispondono a entità monolitiche caratterizzate invariabilmente da aspetti clinici simili. Ciò è più evidente per l'emi-inattenzione che, secondo dati recenti, può assumere forme diverse. Questa può interessare in maniera differente lo spazio somatico e quello esterno, la percezione e la rappresentazione, le varie vie sensitive, il movimento di un arto o dell'emispazio

Il ruolo preminente dell'emisfero destro è stato riconosciuto inizialmente per alcune funzioni spaziali [110] e per le funzioni cognitive visive [39]. Soltanto più tardi i quadri sindromici che riguardano le alterazioni dello stato di coscienza e la relazione tra la percezione e il vissuto personale, descritti all'inizio del secolo, sono stati messi in rapporto con le lesioni dell'emisfero destro. Per spiegare i quadri sindromici dovuti a lesioni dell'emisfero destro sono state formulate diverse teorie. Una di queste, relativamente recente, propone che i due emisferi completino in maniera differente alcune discrepanze apparenti tra la realtà e il vissuto soggettivo [122].



"Palabras clave" : emisfero destro, emi-inattenzione, agnosia, stato confusionale

Esquema



© 2001  Elsevier SAS. Reservados todos los derechos.

Añadir a mi biblioteca Eliminar de mi biblioteca Imprimir
Exportación

    Exportación citas

  • Fichero

  • Contenido

Artículo siguiente Artículo siguiente
  • Aspetti genetici delle epilessie
  • G. Lesca

Bienvenido a EM-consulte, la referencia de los profesionales de la salud.
El acceso al texto completo de este artículo requiere una suscripción.

Bienvenido a EM-consulte, la referencia de los profesionales de la salud.
La compra de artículos no está disponible en este momento.

¿Ya suscrito a este tratado ?

Mi cuenta


Declaración CNIL

EM-CONSULTE.COM se declara a la CNIL, la declaración N º 1286925.

En virtud de la Ley N º 78-17 del 6 de enero de 1978, relativa a las computadoras, archivos y libertades, usted tiene el derecho de oposición (art.26 de la ley), el acceso (art.34 a 38 Ley), y correcta (artículo 36 de la ley) los datos que le conciernen. Por lo tanto, usted puede pedir que se corrija, complementado, clarificado, actualizado o suprimido información sobre usted que son inexactos, incompletos, engañosos, obsoletos o cuya recogida o de conservación o uso está prohibido.
La información personal sobre los visitantes de nuestro sitio, incluyendo su identidad, son confidenciales.
El jefe del sitio en el honor se compromete a respetar la confidencialidad de los requisitos legales aplicables en Francia y no de revelar dicha información a terceros.


Todo el contenido en este sitio: Copyright © 2024 Elsevier, sus licenciantes y colaboradores. Se reservan todos los derechos, incluidos los de minería de texto y datos, entrenamiento de IA y tecnologías similares. Para todo el contenido de acceso abierto, se aplican los términos de licencia de Creative Commons.