Índice Suscribirse

Infezione e soggetto anziano - 01/01/06

[3-1129]  - Doi : 10.1016/S1634-7358(06)45957-X 
F. Raschilas , H. Blain, C. Jeandel
Centre de gérontologie clinique, CHU de Montpellier, 39, avenue Charles-Flahault, 34295 Montpellier cedex 5, France 

*Indirizzo per la corrispondenza.

Bienvenido a EM-consulte, la referencia de los profesionales de la salud.
El acceso al texto completo de este artículo requiere una suscripción.

páginas 11
Iconografías 0
Vídeos 0
Otros 0

Resumen

A causa delle alterazioni del sistema immunitario legate all'età e di carenze nutrizionali frequenti, le persone anziane sono soggette a un elevato rischio di malattie infettive. La semeiologia delle infezioni è molto spesso atipica nel soggetto anziano e i segni e i sintomi sono più discreti che nell'adulto giovane. Questa presentazione clinica atipica può essere all'origine di un ritardo diagnostico e terapeutico che aggrava la prognosi delle malattie infettive in pazienti particolarmente fragili. La possibilità di un'infezione iniziale deve quindi essere sistematicamente evocata in un paziente anziano il cui stato clinico si deteriora rapidamente, anche in assenza di febbre. La ricerca di una sindrome laboratoristica infiammatoria e il ricorso rapido a degli esami complementari semplici, orientati in base ai dati dell'esame clinico, permettono di confermare l'ipotesi infettiva nei casi difficili. Il trattamento delle malattie infettive deve essere adattato alla situazione clinica e ai risultati dei prelievi batteriologici, che si deve tentare di ottenere sistematicamente a causa dell'alta prevalenza di infezioni dovute a batteri multiresistenti nelle persone anziane. Il dosaggio degli antibiotici prescritti tiene conto delle capacità individuali di metabolismo e di eliminazione dei farmaci. La gestione contemporanea delle patologie concomitanti è indispensabile per la guarigione. La prevenzione delle infezioni resta essenziale per tentare di ridurre la morbilità/mortalità delle malattie infettive in geriatria. L'importanza delle vaccinazioni antinfluenzale e antipneumococcica è chiaramente dimostrata in questo contesto. Alcune misure non vacciniche destinate a ottimizzare l'equilibrio nutrizionale sembrano avere anche un interesse profilattico. Tratteremo qui solo i principali aspetti delle malattie infettive del soggetto anziano. Affronteremo successivamente l'epidemiologia, la fisiopatologia, gli aspetti clinici, di laboratorio e terapeutici delle malattie infettive del soggetto anziano in generale, quindi descriveremo più specificamente le tre principali cause di infezione in geriatria (infezioni urinarie, polmoniti e infezioni di escara). Termineremo infine questa revisione generale con l'esposizione delle misure profilattiche delle infezioni del soggetto anziano, poiché, se le persone anziane sono particolarmente esposte al rischio di infezione, non è impossibile che l'infezione partecipi di ritorno al processo dell'invecchiamento.

El texto completo de este artículo está disponible en PDF.

Parole chiave : Infezione, Soggetto anziano, Prevenzione, Infezione urinaria, Pneumopatia infettiva, Infezione di escara


Esquema


© 2006  Elsevier SAS. Reservados todos los derechos.
Añadir a mi biblioteca Eliminar de mi biblioteca Imprimir
Exportación

    Exportación citas

  • Fichero

  • Contenido

Artículo precedente Artículo precedente
  • Specificità dell'anemia nell'anziano
  • E. Pautas
| Artículo siguiente Artículo siguiente
  • Sincope dell'anziano
  • F. Puisieux

Bienvenido a EM-consulte, la referencia de los profesionales de la salud.
El acceso al texto completo de este artículo requiere una suscripción.

Bienvenido a EM-consulte, la referencia de los profesionales de la salud.
La compra de artículos no está disponible en este momento.

¿Ya suscrito a este tratado ?

Mi cuenta


Declaración CNIL

EM-CONSULTE.COM se declara a la CNIL, la declaración N º 1286925.

En virtud de la Ley N º 78-17 del 6 de enero de 1978, relativa a las computadoras, archivos y libertades, usted tiene el derecho de oposición (art.26 de la ley), el acceso (art.34 a 38 Ley), y correcta (artículo 36 de la ley) los datos que le conciernen. Por lo tanto, usted puede pedir que se corrija, complementado, clarificado, actualizado o suprimido información sobre usted que son inexactos, incompletos, engañosos, obsoletos o cuya recogida o de conservación o uso está prohibido.
La información personal sobre los visitantes de nuestro sitio, incluyendo su identidad, son confidenciales.
El jefe del sitio en el honor se compromete a respetar la confidencialidad de los requisitos legales aplicables en Francia y no de revelar dicha información a terceros.


Todo el contenido en este sitio: Copyright © 2024 Elsevier, sus licenciantes y colaboradores. Se reservan todos los derechos, incluidos los de minería de texto y datos, entrenamiento de IA y tecnologías similares. Para todo el contenido de acceso abierto, se aplican los términos de licencia de Creative Commons.