Índice Suscribirse

Compensazione delle perdite di globuli rossi in chirurgia - 22/09/11

[36-735-B-10]  - Doi : 10.1016/S1283-0771(11)60435-0 
G. Gueret, L. Hélaine, C. Arvieux
Pôle anesthésie-réanimation, Centre hospitalier universitaire la Cavale Blanche, boulevard Tanguy-Prigent, 29609 Brest cedex, France 

Indirizzo per la corrispondenza.

Bienvenido a EM-consulte, la referencia de los profesionales de la salud.
El acceso al texto completo de este artículo requiere una suscripción.

páginas 11
Iconografías 1
Vídeos 0
Otros 0

Resumen

Malgrado il miglioramento delle conoscenze e la pubblicazione di numerose raccomandazioni, la pratica della trasfusione sanguigna resta ancora estremamente variabile da un centro all'altro. La gestione perioperatoria della trasfusione deve essere prevista al momento della visita anestesiologica e deve essere adattata al paziente. Intraoperatoriamente, la decisione della trasfusione sanguigna è guidata dalla misurazione del tasso di emoglobina. Benché il controllo del sanguinamento debba restare la priorità, la decisione di realizzare una trasfusione sanguigna deve tenere conto della tolleranza clinica, dell'evolutività e del rischio di recidiva del sanguinamento, dei mezzi di monitoraggio del paziente, così come dei tempi necessari per ottenere dei prodotti ematici. Si deve sempre ricordare che i decessi secondari all'assenza o al ritardo di una trasfusione sono più numerosi di quelli secondari alla trasfusione. Allo stesso tempo, non si deve dimenticare che un'anemia ben tollerata sotto anestesia generale può scompensarsi improvvisamente al risveglio. È difficile proporre una soglia trasfusionale unica, in quanto essa dipende da numerosi fattori, in particolare dai precedenti del paziente e dalla tollerabilità dell'anemia. Le raccomandazioni dell'Alta Autorità di Sanità restano di attualità. La tollerabilità dell'anemia può essere migliorata controllando il consumo di ossigeno e aumentando la concentrazione dell'ossigeno nell'aria inspirata. Le complicanze acute più frequenti della trasfusione sono gli errori burocratici, la sindrome di distress respiratorio acuto post-trasfusionale (transfusion related acute lung injury) e il sovraccarico volemico. Il rischio di trasmissione di malattie virali è divenuto estremamente basso. Il ruolo della trasfusione sulla mortalità e sulla morbilità postoperatorie resta discusso, in quanto non è stato formalmente dimostrato da studi randomizzati.

El texto completo de este artículo está disponible en PDF.

Parole chiave : Trasfusione sanguigna, Anemia acuta, Risparmio sanguigno, Emovigilanza


Esquema


© 2011  Elsevier Masson SAS. Reservados todos los derechos.
Añadir a mi biblioteca Eliminar de mi biblioteca Imprimir
Exportación

    Exportación citas

  • Fichero

  • Contenido

Artículo precedente Artículo precedente
  • Colloidi o soluti macromolecolari di riempimento vascolare
  • S. Wiramus
| Artículo siguiente Artículo siguiente
  • Accessi venosi percutanei nell'adulto
  • I. Kriegel, C. Dupont, P.Y. Marcy, S. Ayadi, O. Albert, D. Vanjak, L. Grasser

Bienvenido a EM-consulte, la referencia de los profesionales de la salud.
El acceso al texto completo de este artículo requiere una suscripción.

Bienvenido a EM-consulte, la referencia de los profesionales de la salud.
La compra de artículos no está disponible en este momento.

¿Ya suscrito a este tratado ?

Mi cuenta


Declaración CNIL

EM-CONSULTE.COM se declara a la CNIL, la declaración N º 1286925.

En virtud de la Ley N º 78-17 del 6 de enero de 1978, relativa a las computadoras, archivos y libertades, usted tiene el derecho de oposición (art.26 de la ley), el acceso (art.34 a 38 Ley), y correcta (artículo 36 de la ley) los datos que le conciernen. Por lo tanto, usted puede pedir que se corrija, complementado, clarificado, actualizado o suprimido información sobre usted que son inexactos, incompletos, engañosos, obsoletos o cuya recogida o de conservación o uso está prohibido.
La información personal sobre los visitantes de nuestro sitio, incluyendo su identidad, son confidenciales.
El jefe del sitio en el honor se compromete a respetar la confidencialidad de los requisitos legales aplicables en Francia y no de revelar dicha información a terceros.


Todo el contenido en este sitio: Copyright © 2024 Elsevier, sus licenciantes y colaboradores. Se reservan todos los derechos, incluidos los de minería de texto y datos, entrenamiento de IA y tecnologías similares. Para todo el contenido de acceso abierto, se aplican los términos de licencia de Creative Commons.