Índice Suscribirse

Neuromiopatie acquisite in rianimazione - 22/09/11

[36-914-A-10]  - Doi : 10.1016/S1283-0771(11)60437-4 
B. De Jonghe a, , T. Sharshar b, S. Spagnolo a, J.-C. Lachérade a, C. Cléophax a, H. Outin a
a Réanimation médicochirurgicale, Centre hospitalier de Poissy, 10, rue du Champ-Gaillard, 78300 Poissy, France 
b Réanimation médicale, Centre hospitalo-universitaire Raymond Poincaré, 104, boulevard Raymond-Poincaré, 92380 Garches, France 

Indirizzo per la corrispondenza.

Bienvenido a EM-consulte, la referencia de los profesionales de la salud.
El acceso al texto completo de este artículo requiere una suscripción.

páginas 9
Iconografías 0
Vídeos 0
Otros 0

Resumen

La neuromiopatia da rianimazione è la più frequente delle patologie neuromuscolari incontrate in rianimazione. Il sistema neuromuscolare periferico, il più delle volte indenne da qualsiasi patologia precedente, può essere colpito a tutti i suoi livelli: assone, trasmissione ed eccitazione muscolari e miocita stesso. I due fattori di rischio principali sono l'aggressione infiammatoria grave che ha portato il paziente in rianimazione, spesso di origine settica e responsabile di un'insufficienza multiorgano, e l'immobilizzazione muscolare prolungata sotto ventilazione meccanica. La diagnosi si basa essenzialmente sull'esame obiettivo effettuato in un paziente che ha ritrovato un livello di coscienza e di cooperazione soddisfacente, che egli sia ancora o meno sotto ventilazione meccanica. Il principale segno è una debolezza muscolare diffusa che predomina nei muscoli prossimali e che può andare dalla tetraparesi moderata a una tetraplegia completa, che risparmia i muscoli del volto. Essa può essere quantificata con l'ausilio del punteggio MRC. Dopo più di una settimana di ventilazione, un paziente su quattro presenta una debolezza muscolare significativa al suo risveglio. La sua durata è variabile, ma può arrivare a vari mesi, nei casi più gravi, ostacolando in modo importante il ritorno all'autonomia. L'elettroneuromiografia è necessaria solo in caso di presentazione clinica o di contesto atipici o nel paziente cerebroleso. La neuromiopatia da rianimazione interessa i muscoli respiratori, il che provoca delle difficoltà di svezzamento e un prolungamento significativo della durata della ventilazione meccanica. Essa è associata a un aumento della mortalità ospedaliera. Lottando contro l'immobilizzazione muscolare profonda e prolungata, l'alleggerimento della sedazione può contribuire a ridurre l'incidenza e la gravità dalla patologia, come anche l'incitamento del paziente a eseguire precocemente e giornalmente, anche sotto ventilazione meccanica e sotto la supervisione dell'equipe curante, degli esercizi di mobilizzazione nel letto o vicino ad esso o degli esercizi muscolari con pedalamento a letto o sulla sedia.

El texto completo de este artículo está disponible en PDF.

Parole chiave : Neuromiopatie da rianimazione, Debolezza muscolare, Svezzamento ventilatorio, Sepsi, Immobilizzazione


Esquema


© 2011  Elsevier Masson SAS. Reservados todos los derechos.
Añadir a mi biblioteca Eliminar de mi biblioteca Imprimir
Exportación

    Exportación citas

  • Fichero

  • Contenido

Artículo siguiente Artículo siguiente
  • Fisiologia del dolore: aspetti psicofisiologici e meccanismi periferici
  • D. Le Bars, A. Mouraux, L. Plaghki

Bienvenido a EM-consulte, la referencia de los profesionales de la salud.
El acceso al texto completo de este artículo requiere una suscripción.

Bienvenido a EM-consulte, la referencia de los profesionales de la salud.
La compra de artículos no está disponible en este momento.

¿Ya suscrito a este tratado ?

Mi cuenta


Declaración CNIL

EM-CONSULTE.COM se declara a la CNIL, la declaración N º 1286925.

En virtud de la Ley N º 78-17 del 6 de enero de 1978, relativa a las computadoras, archivos y libertades, usted tiene el derecho de oposición (art.26 de la ley), el acceso (art.34 a 38 Ley), y correcta (artículo 36 de la ley) los datos que le conciernen. Por lo tanto, usted puede pedir que se corrija, complementado, clarificado, actualizado o suprimido información sobre usted que son inexactos, incompletos, engañosos, obsoletos o cuya recogida o de conservación o uso está prohibido.
La información personal sobre los visitantes de nuestro sitio, incluyendo su identidad, son confidenciales.
El jefe del sitio en el honor se compromete a respetar la confidencialidad de los requisitos legales aplicables en Francia y no de revelar dicha información a terceros.


Todo el contenido en este sitio: Copyright © 2024 Elsevier, sus licenciantes y colaboradores. Se reservan todos los derechos, incluidos los de minería de texto y datos, entrenamiento de IA y tecnologías similares. Para todo el contenido de acceso abierto, se aplican los términos de licencia de Creative Commons.