Índice Suscribirse

Potenziali evocati: aspetti pratici e indicazioni - 03/11/11

[5-0845]  - Doi : 10.1016/S1634-7358(11)60410-5 
R. Morizot-Koutlidis  : Praticien hospitalier
Département de neurophysiologie clinique, APHP, Groupe hospitalier Pitié-Salpêtrière, 47-83, boulevard de l'Hôpital, 75013 Paris, France 

Bienvenido a EM-consulte, la referencia de los profesionales de la salud.
El acceso al texto completo de este artículo requiere una suscripción.

páginas 5
Iconografías 9
Vídeos 0
Otros 1

Resumen

Si definiscono potenziali evocati (PE) vari tipi di esami che hanno lo scopo di individuare un'anomalia della trasmissione dei messaggi elettrici lungo il sistema nervoso centrale. Si distinguono i potenziali evocati visivi, i potenziali evocati uditivi e i potenziali evocati somestesici; vi si avvicinano i potenziali evocati corticomotori. Essi consentono di localizzare con precisione un disturbo funzionale, che può essere subclinico, ma anche, a volte, di escluderlo: devono essere strettamente correlati all'esame clinico e ai dati della diagnostica per immagini, al fine di estrarne un'informazione pertinente per il paziente, la cui sintomatologia può essere difficile da decifrare. Possono essere ripetuti al fine di seguirne l'evoluzione. Il principio di questi esami si basa sulla registrazione della risposta elettrica cerebrale a una stimolazione esterna rigorosamente parametrata; l'attivazione delle aree associative non è presa in considerazione; costanti e poco fluttuanti, queste risposte all'attivazione delle vie primarie sono facilmente utilizzabili in clinica. I potenziali evocati sono utilizzati secondo due obiettivi. Il primo è determinare la ripercussione funzionale di una lesione nota: bilancio di estensione o follow-up di una lesione (vascolare, tumorale) cerebrale o bulboprotuberanziale e ripercussione midollare o radicolare di una cervicoartrosi, di ernie discali dorsali o lombari o di una lesione sospetta: neurinoma dell'VIII, in caso di vertigini. Il secondo obiettivo è quello di ricercare un'anomalia subclinica che orienti la diagnosi: neurite ottica nel caso di una paraparesi spastica, bilancio di estensione di una patologia degenerativa, ricerca di una lesione pluriradicolare sensitiva, nel caso di una poliradicoloneurite non dimostrata all'elettromiografia (EMG). I risultati sono espressi in latenze o differenze di latenze delle onde caratteristiche o, eventualmente, in ampiezze. L'interpretazione dell'esame consente la localizzazione di un'anomalia, ma mai la definizione della sua eziologia, che può essere solo suggerita, tenuto conto dei dati clinici e laboratoristici di cui si dispone.

El texto completo de este artículo está disponible en PDF.

Parole chiave : Potenziali evocati visivi, Potenziali evocati uditivi, Potenziali evocati somestesici, Potenziali evocati motori, Neurite ottica, Sclerosi multipla, Cervicoartrosi, Radicolopatia


Esquema


© 2011  Elsevier Masson SAS. Reservados todos los derechos.
Añadir a mi biblioteca Eliminar de mi biblioteca Imprimir
Exportación

    Exportación citas

  • Fichero

  • Contenido

Artículo precedente Artículo precedente
  • Indicazioni dell'elettroencefalogramma
  • D. Taussig, A. Biraben
| Artículo siguiente Artículo siguiente
  • Tumori gliali dell'adulto
  • A Monjour, C Zaenker

Bienvenido a EM-consulte, la referencia de los profesionales de la salud.
El acceso al texto completo de este artículo requiere una suscripción.

Bienvenido a EM-consulte, la referencia de los profesionales de la salud.
La compra de artículos no está disponible en este momento.

¿Ya suscrito a este tratado ?

Mi cuenta


Declaración CNIL

EM-CONSULTE.COM se declara a la CNIL, la declaración N º 1286925.

En virtud de la Ley N º 78-17 del 6 de enero de 1978, relativa a las computadoras, archivos y libertades, usted tiene el derecho de oposición (art.26 de la ley), el acceso (art.34 a 38 Ley), y correcta (artículo 36 de la ley) los datos que le conciernen. Por lo tanto, usted puede pedir que se corrija, complementado, clarificado, actualizado o suprimido información sobre usted que son inexactos, incompletos, engañosos, obsoletos o cuya recogida o de conservación o uso está prohibido.
La información personal sobre los visitantes de nuestro sitio, incluyendo su identidad, son confidenciales.
El jefe del sitio en el honor se compromete a respetar la confidencialidad de los requisitos legales aplicables en Francia y no de revelar dicha información a terceros.


Todo el contenido en este sitio: Copyright © 2024 Elsevier, sus licenciantes y colaboradores. Se reservan todos los derechos, incluidos los de minería de texto y datos, entrenamiento de IA y tecnologías similares. Para todo el contenido de acceso abierto, se aplican los términos de licencia de Creative Commons.