Índice Suscribirse

Rianimazione per arresto cardiaco extraospedaliero - 15/04/15

[36-725-A-10]  - Doi : 10.1016/S1283-0771(15)70583-9 
R. Jouffroy a, J.-P. Orsini a, L. Lamhaut a, b
a SAMU de Paris, Département d'anesthésie-réanimation, Hôpital Necker-Enfants-Malades, Assistance publique-Hôpitaux de Paris, Université Paris-Descartes, 149, rue de Sèvres, 75730 Paris cedex 15, France 
b Inserm-U970, Centre d'expertise de la mort subite, PARCC-HEGP, 56, rue Leblanc, 75015 Paris, France 

Bienvenido a EM-consulte, la referencia de los profesionales de la salud.
El acceso al texto completo de este artículo requiere una suscripción.

páginas 11
Iconografías 3
Vídeos 0
Otros 1
Artículo archivado , publicado en el tratado Anestesia-Rianimazione

Resumen

L'arresto cardiaco, o morte improvvisa dell'adulto, rimane un problema rilevante di salute pubblica. Esso interessa da 40 000 a 50 000 persone per anno in Francia. Il tasso di sopravvivenza alla dimissione dall'ospedale è modesto; per migliorarlo, è nato, nel 1991, il concetto di «catena di sopravvivenza»: allarme da parte del primo testimone, gesti elementari di sopravvivenza, defibrillazione, rianimazione specializzata e cure specialistiche postarresto cardiaco. Le raccomandazioni internazionali del 2011 insistono sulla necessità di formazione del grande pubblico. La definizione dell'arresto cardiaco è semplificata dal 2011: ogni vittima incosciente, che non respira o che respira anormalmente, deve essere considerata in arresto cardiaco. L'accento è posto sulla priorità al massaggio cardiaco esterno (MCE), poiché l'origine dell'arresto cardiaco nell'adulto è, il più delle volte, cardiaca. La rianimazione di base con compressione toracica da sola sembra efficace quanto il MCE associato alla ventilazione artificiale nei primi minuti che seguono la comparsa dell'arresto cardiaco non traumatico e non asfittico. La precocità della defibrillazione influenza direttamente la sopravvivenza delle persone in arresto cardiaco, in fibrillazione o in tachicardia ventricolare. In caso di arresto cardiaco in presenza di un testimone che dispone di un defibrillatore automatizzato esterno (DAE), lo shock deve essere erogato subito e la realizzazione della rianimazione cardiopolmonare (RCP) prima dello shock non è raccomandata. I defibrillatori raccomandati sono a onde bifasiche con un'energia erogata tra 150 e 200 joule. Per quanto riguarda la rianimazione specialistica, l'adrenalina rimane il vasopressore di prima intenzione nella gestione dell'arresto cardiaco. Le raccomandazioni del 2011 hanno fatto apparire l'importanza della gestione dopo la ripresa di un'attività cardiaca spontanea (RACS) fin dalla fase preospedaliera, per ridurre le lesioni da ischemia e riperfusione. La prima terapia dopo la RACS è l'ipotermia, anche se il suo effetto benefico è stato recentemente rimesso in discussione.

El texto completo de este artículo está disponible en PDF.

Parole chiave : Arresto cardiaco, Catena di sopravvivenza, Defibrillazione, Adrenalina, Ipotermia terapeutica


Esquema


© 2015  Elsevier Masson SAS. Reservados todos los derechos.
Añadir a mi biblioteca Eliminar de mi biblioteca Imprimir
Exportación

    Exportación citas

  • Fichero

  • Contenido

Artículo siguiente Artículo siguiente
  • Fisiologia del dolore: aspetti psicofisiologici e meccanismi periferici
  • D. Le Bars, A. Mouraux, L. Plaghki

Bienvenido a EM-consulte, la referencia de los profesionales de la salud.
El acceso al texto completo de este artículo requiere una suscripción.

Bienvenido a EM-consulte, la referencia de los profesionales de la salud.
La compra de artículos no está disponible en este momento.

¿Ya suscrito a este tratado ?

Mi cuenta


Declaración CNIL

EM-CONSULTE.COM se declara a la CNIL, la declaración N º 1286925.

En virtud de la Ley N º 78-17 del 6 de enero de 1978, relativa a las computadoras, archivos y libertades, usted tiene el derecho de oposición (art.26 de la ley), el acceso (art.34 a 38 Ley), y correcta (artículo 36 de la ley) los datos que le conciernen. Por lo tanto, usted puede pedir que se corrija, complementado, clarificado, actualizado o suprimido información sobre usted que son inexactos, incompletos, engañosos, obsoletos o cuya recogida o de conservación o uso está prohibido.
La información personal sobre los visitantes de nuestro sitio, incluyendo su identidad, son confidenciales.
El jefe del sitio en el honor se compromete a respetar la confidencialidad de los requisitos legales aplicables en Francia y no de revelar dicha información a terceros.


Todo el contenido en este sitio: Copyright © 2024 Elsevier, sus licenciantes y colaboradores. Se reservan todos los derechos, incluidos los de minería de texto y datos, entrenamiento de IA y tecnologías similares. Para todo el contenido de acceso abierto, se aplican los términos de licencia de Creative Commons.