Índice Suscribirse

Sepsi acuta - 25/07/23

[24-138-A-10]  - Doi : 10.1016/S1286-9341(23)47926-4 
E. Wiel a, b, c  : Professeur des Universités, praticien hospitalier en médecine d'urgence, chef de pôle adjoint, A. Vromant a, b, c : Cheffe de clinique des Universités, assistante des hôpitaux, urgentiste, R. Fakih a, b, c : Cheffe de clinique des Universités, assistante des hôpitaux, urgentiste
a Pôle de l'urgence, CHU de Lille, 5, avenue Oscar-Lambret, 59037 Lille cedex, France 
b Faculté de médecine de Lille, ULR 2694 METRICS, évaluation des techniques de santé et des pratiques médicales, Université Lille Nord-de-France, Lille, France 
c Faculté d'ingénierie et de management de la santé, Lille, France 

Riassunto

Per diversi decenni, c'è stato un graduale declino della mortalità per shock settico. Questa riduzione della mortalità è stata possibile grazie a un miglioramento delle conoscenze fisiopatologiche e a un approccio innovativo alla gestione terapeutica. Il concetto globale di protezione della perfusione e dell'ossigenazione degli organi nelle prime ore è ormai riconosciuto come un elemento chiave della prognosi. Il ruolo delle strutture di emergenza è quindi particolarmente sensibile nell'identificazione e nell'avvio precoce del trattamento ottimale (dalla prima ora dopo l'identificazione della sepsi), ma anche nell'organizzazione di un rigoroso orientamento di questi pazienti. Le linee guida recentemente aggiornate nel 2016 dalla Surviving Sepsis Campaign (SSC) forniscono una definizione più precisa della sepsi, definita come una o più disfunzioni d'organo pericolose per la vita a seguito di una risposta disregolata dell'ospite a un'infezione provata o sospetta, e dello shock settico, recentemente definito come un sottogruppo di sepsi in cui i disturbi circolatori e metabolici possono aumentare la mortalità. Lo shock settico viene quindi definito come la necessità di ricorrere al trattamento con vasopressori nonostante un adeguato riempimento vascolare per mantenere una pressione arteriosa media (PAM) superiore o uguale a 65 mmHg e un livello di lattato superiore a 2 mmol/l. Le raccomandazioni hanno aggiornato anche le misure terapeutiche da attuare. L'attuazione di interventi di strategia di ottimizzazione precoci e mirati sembra realistica e fattibile. La capacità di attuare e far rispettare queste raccomandazioni sembra oggi dare i primi risultati di riduzione della mortalità e di durata della degenza in terapia intensiva. Complessivamente, l'applicazione delle raccomandazioni della SSC permette di salvare una vita ogni sei pazienti che presentano questa patologia.

El texto completo de este artículo está disponible en PDF.

Parole chiave : Sepsi, Shock settico, Ossigenazione dei tessuti, qSOFA, Ottimizzazione terapeutica, Percorso di cura


Esquema


 Per citare questo articolo, non utilizzare il riferimento qui sotto, ma il riferimento della versione originale pubblicata in EMC - Médecine d'urgence 2021;15(4)1-13 [25-090-A-10].
☆☆ L'allegato indicato in questo PDF è presente nella versione estesa dell'articolo disponibile su www.em-consulte.com/.


© 2023  Elsevier Masson SAS. Reservados todos los derechos.
Añadir a mi biblioteca Eliminar de mi biblioteca Imprimir
Exportación

    Exportación citas

  • Fichero

  • Contenido

Artículo precedente Artículo precedente
  • Infezioni cutanee
  • I. Zaraa
| Artículo siguiente Artículo siguiente
  • Paziente agitato in Pronto Soccorso
  • C. Massoubre, A. Gay

Bienvenido a EM-consulte, la referencia de los profesionales de la salud.
El acceso al texto completo de este artículo requiere una suscripción.

¿Ya suscrito a este tratado ?

@@150455@@ Voir plus

Mi cuenta


Declaración CNIL

EM-CONSULTE.COM se declara a la CNIL, la declaración N º 1286925.

En virtud de la Ley N º 78-17 del 6 de enero de 1978, relativa a las computadoras, archivos y libertades, usted tiene el derecho de oposición (art.26 de la ley), el acceso (art.34 a 38 Ley), y correcta (artículo 36 de la ley) los datos que le conciernen. Por lo tanto, usted puede pedir que se corrija, complementado, clarificado, actualizado o suprimido información sobre usted que son inexactos, incompletos, engañosos, obsoletos o cuya recogida o de conservación o uso está prohibido.
La información personal sobre los visitantes de nuestro sitio, incluyendo su identidad, son confidenciales.
El jefe del sitio en el honor se compromete a respetar la confidencialidad de los requisitos legales aplicables en Francia y no de revelar dicha información a terceros.


Todo el contenido en este sitio: Copyright © 2026 Elsevier, sus licenciantes y colaboradores. Se reservan todos los derechos, incluidos los de minería de texto y datos, entrenamiento de IA y tecnologías similares. Para todo el contenido de acceso abierto, se aplican los términos de licencia de Creative Commons.