Índice Suscribirse

Parto extraospedaliero e complicazioni - 09/10/25

[24-213-A-30]  - Doi : 10.1016/S1286-9341(25)51101-8 
G. Bagou
 Samu-Smur de Lyon, Hôpital Édouard Herriot, 5, place d'Arsonval, 69437 Lyon cedex 03, France 

Sintesi

Il parto extraospedaliero improvviso è spesso rapido ed ecologico. Il punteggio predittivo dell'imminenza del travaglio (SPIA) e il punteggio di Malinas A sono strumenti di supporto decisionale per la valutazione dell'imminenza del travaglio. Non si deve scegliere di partorire durante il trasporto. La paziente deve essere posizionata in modo da rispettare la meccanica ostetrica e quindi garantire che l'asse ombelicale-coccigeo di aggancio e discesa del bambino coincida il più possibile con l'asse di spinta uterino, che è più obliquo in avanti. La persona che assiste il parto in posizione ginecologica deve essere posizionata più in basso rispetto al perineo per aiutare a liberare i diversi diametri del feto nell'asse ombelicale-coccigeo. La partoriente deve spingere solo durante le contrazioni, fino a tre sforzi per contrazione, con un'espirazione prolungata piuttosto che in apnea con la glottide chiusa. La somministrazione preventiva di ossitocina è il modo migliore per prevenire l'emorragia da parto. La diagnosi di emorragia post-partum si basa essenzialmente sull'esame clinico della paziente e sulla vigilanza dell'équipe infermieristica. Durante un parto podalico, bisogna saper aspettare, non toccare, spingere solo quando il podalico appare in corrispondenza della vulva, non tirare e accontentarsi di sostenere il bacino del bambino mentre viene a sedersi nelle mani del chirurgo. La madre e il neonato devono essere trasportati in sicurezza. Le formalità amministrative e normative devono essere completate. La conoscenza della meccanica ostetrica e l'addestramento pratico sono essenziali e la regola non è l'improvvisazione.

El texto completo de este artículo está disponible en PDF.

Parole chiave : Parto extraospedaliero, Consegna, Emorragia, Regolamentazione medica, Trasporto


Esquema


 Per la citazione, non utilizzare il riferimento di questo articolo, ma quello della versione originale pubblicata su EMC - Médecine d'urgence 2024;18(1):1-11 [Articolo 25-070-B-40].


© 2025  Elsevier Masson SAS. Reservados todos los derechos.
Añadir a mi biblioteca Eliminar de mi biblioteca Imprimir
Exportación

    Exportación citas

  • Fichero

  • Contenido

Artículo precedente Artículo precedente
  • Minaccia di parto pretermine
  • N.-S. Goddet-Bete, P. Raynal
| Artículo siguiente Artículo siguiente
  • Traumi nella donna in gravidanza
  • N.-S. Goddet, G. Bagou

Bienvenido a EM-consulte, la referencia de los profesionales de la salud.
El acceso al texto completo de este artículo requiere una suscripción.

¿Ya suscrito a este tratado ?

@@150455@@ Voir plus

Mi cuenta


Declaración CNIL

EM-CONSULTE.COM se declara a la CNIL, la declaración N º 1286925.

En virtud de la Ley N º 78-17 del 6 de enero de 1978, relativa a las computadoras, archivos y libertades, usted tiene el derecho de oposición (art.26 de la ley), el acceso (art.34 a 38 Ley), y correcta (artículo 36 de la ley) los datos que le conciernen. Por lo tanto, usted puede pedir que se corrija, complementado, clarificado, actualizado o suprimido información sobre usted que son inexactos, incompletos, engañosos, obsoletos o cuya recogida o de conservación o uso está prohibido.
La información personal sobre los visitantes de nuestro sitio, incluyendo su identidad, son confidenciales.
El jefe del sitio en el honor se compromete a respetar la confidencialidad de los requisitos legales aplicables en Francia y no de revelar dicha información a terceros.


Todo el contenido en este sitio: Copyright © 2026 Elsevier, sus licenciantes y colaboradores. Se reservan todos los derechos, incluidos los de minería de texto y datos, entrenamiento de IA y tecnologías similares. Para todo el contenido de acceso abierto, se aplican los términos de licencia de Creative Commons.