Índice Suscribirse

Astrocitomi di basso grado - 01/01/01

[17-210-B-20]
Philippe Paquis : Chirurgien des Hôpitaux, service de neurochirurgie
Marcel Chatel : Professeur des Universités, praticien hospitalier, chef de service
Christine Lebrun-Frenay : Chef de clinique-assistant des Hôpitaux, service de neurologie
Jean-François Michiels : Professeur des Universités, praticien hospitalier, service d'anatomopathologie
François Fauchon : Radiothérapeute, groupe de recherche en neuro-oncologie
Hôpital Pasteur, 30, avenue de la Voie Romaine, 06002 Nice cedex 1 France

Bienvenido a EM-consulte, la referencia de los profesionales de la salud.
El acceso al texto completo de este artículo requiere una suscripción.

páginas 13
Iconografías 16
Vídeos 0
Otros 0
Artículo archivado , publicado en el tratado Neurologia y reemplazado por un artículo más reciente: clic aquí para acceder

Resumen

Gli astrocitomi di basso grado sono tumori gliali caratterizzati da una lenta evoluzione che conferisce loro una reputazione di relativa benignità. Tuttavia, il loro trattamento è difficile e la loro prognosi, sia vitale che funzionale, non è così buona come la loro natura istologica, definita «benigna», potrebbe lasciar supporre.

Questi tumori rappresentano il 10-15% dei tumori cerebrali primitivi e il 30% dei gliomi. Essi rappresentano un gruppo di diverse entità istologiche che hanno in comune la loro natura gliale e la loro prognosi istopatologica di grado I e II. Alcuni tipi sono frequenti come gli astrocitomi fibrillari dell'adulto di grado II. Altri sono rari: astrocitomi pilocitici di I grado del bambino e pleioxantoastrocitomi. Essi evolvono in maniera diversa.

La sintomatologia clinica non è per lo più univoca e dipende essenzialmente dalla localizzazione della lesione: gli astrocitomi della fossa cranica posteriore si manifestano con i segni legati all'aumento della pressione endocranica o da una lesione delle pareti craniche, gli astrocitomi sopratentoriali si rivelano più frequentemente con crisi epilettiche focali e gli astrocitomi delle vie ottiche causano una sintomatologia visiva.

La diagnosi si basa sulla tomografia computerizzata (TC) e soprattutto sulla risonanza magnetica (RM) che precisano la localizzazione, le dimensioni, la natura infiltrante o espansiva delle lesioni così come le loro relazioni con le zone funzionali del cervello. L'esame istologico permette di confermare la diagnosi dopo una biopsia o un'exeresi totale e di considerare l'eventuale programmazione di trattamenti complementari.

Nel corso di questi ultimi anni, la generalizzazione della RM ha reso più attuali queste domande di strategia terapeutica. Piccole lesioni di basso grado sono diagnosticate precocemente e richiedono una pronta decisione terapeutica. La loro accessibilità con le tecniche stereotassiche ha reso la diagnosi istologica possibile nell'immediata fase successiva alla diagnosi fornita dalle tecniche di imaging. I miglioramenti dei mezzi diagnostici hanno messo in evidenza le incertezze dei terapeuti riguardo alle migliori opzioni da scegliere tenendo conto allo stesso tempo dei dati puramente statistici come la mediana di sopravvivenza o la percentuale di sopravvivenza a 5 e 10 anni, ma anche della qualità di vita di questi pazienti spesso di giovane età.

Questo capitolo avrà dunque come obiettivo quello di riassumere i concetti generali riguardo ai diversi gliomi di basso grado, prima di analizzare in modo più approfondito i quadri clinici più frequenti.



"Palabras clave" : stereotassia, grading, neurofibromatosi, radioterapia

Esquema



© 2001  Elsevier SAS. Reservados todos los derechos.

Añadir a mi biblioteca Eliminar de mi biblioteca Imprimir
Exportación

    Exportación citas

  • Fichero

  • Contenido

Artículo siguiente Artículo siguiente
  • Aspetti genetici delle epilessie
  • G. Lesca

Bienvenido a EM-consulte, la referencia de los profesionales de la salud.
El acceso al texto completo de este artículo requiere una suscripción.

Bienvenido a EM-consulte, la referencia de los profesionales de la salud.
La compra de artículos no está disponible en este momento.

¿Ya suscrito a este tratado ?

Mi cuenta


Declaración CNIL

EM-CONSULTE.COM se declara a la CNIL, la declaración N º 1286925.

En virtud de la Ley N º 78-17 del 6 de enero de 1978, relativa a las computadoras, archivos y libertades, usted tiene el derecho de oposición (art.26 de la ley), el acceso (art.34 a 38 Ley), y correcta (artículo 36 de la ley) los datos que le conciernen. Por lo tanto, usted puede pedir que se corrija, complementado, clarificado, actualizado o suprimido información sobre usted que son inexactos, incompletos, engañosos, obsoletos o cuya recogida o de conservación o uso está prohibido.
La información personal sobre los visitantes de nuestro sitio, incluyendo su identidad, son confidenciales.
El jefe del sitio en el honor se compromete a respetar la confidencialidad de los requisitos legales aplicables en Francia y no de revelar dicha información a terceros.


Todo el contenido en este sitio: Copyright © 2024 Elsevier, sus licenciantes y colaboradores. Se reservan todos los derechos, incluidos los de minería de texto y datos, entrenamiento de IA y tecnologías similares. Para todo el contenido de acceso abierto, se aplican los términos de licencia de Creative Commons.