Índice Suscribirse

Morbo di Alzheimer - 20/12/07

[17-056-A-15]  - Doi : 10.1016/S1634-7072(07)48784-0 
A. Delacourte a : Directeur de recherche, D. Campion b : Directeur de recherche, P. Davous c,  : Chef de service
a Inserm U 815, 1, place de Verdun, 59045 Lille cedex, France 
b Inserm U 614, Faculté de médecine, 22, boulevard Gambetta, 76031 Rouen cedex, France 
c Service de neurologie, Centre hospitalier Victor Dupouy, 69, rue du Lieutenant-Colonel-Prud'hon, 95107 Argenteuil cedex, France 

Indirizzo per la corrispondenza.

Bienvenido a EM-consulte, la referencia de los profesionales de la salud.
El acceso al texto completo de este artículo requiere una suscripción.

páginas 26
Iconografías 17
Vídeos 0
Otros 1
Artículo archivado , publicado en el tratado Neurologia

Resumen

Il morbo di Alzheimer (MA) è una patologia neurodegenerativa che distrugge progressivamente e in modo irreversibile l'insieme delle funzioni intellettive. Si possono distinguere tre grandi fasi nella conoscenza e nel nostro approccio a questa patologia, la cui prevalenza e l'incidenza aumentano in modo esponenziale con l'età: la prima fase, da Alzheimer fino agli anni Ottanta, è il periodo descrittivo che dimostra che le forme a esordio precoce e a esordio tardivo sono caratterizzate da due tipi di lesioni cerebrali: le placche amiloidi extracellulari e la degenerazione neurofibrillare (DNF) intraneuronale. La seconda fase, che va dal 1984 al 2004, è quella analitica, che mette in evidenza che la proteina amyloid protein precursor (APP) gioca un ruolo eziologico fondamentale. In effetti, le mutazioni genetiche delle forme familiari legate alle proteine APP, PS1 o PS2, così come le forme sporadiche associate all'allele E4 dell'apolipoproteina E, hanno in comune il fatto di aumentare il frammento catabolico Aβ 42 che forma le placche amiloidi. Peraltro, è dimostrato che la DNF è costituita dall'aggregazione di una proteina citoscheletrica, la proteina tau. L'estensione corticale del processo di aggregazione di tau, chiamato «taupatia», corrisponde perfettamente all'espressione clinica del MA, che associa amnesia ippocampale, afasia che interessa la corteccia temporale, aprassia e agnosia che interessano le regioni polimodali associative. Questo periodo è caratterizzato dalla definizione di criteri diagnostici rigorosi, dallo sviluppo di tecniche di imaging morfologico e metabolico, di marcatori di laboratorio, dalla comparsa di terapie sintomatiche che tendono a una migliore regolazione dei livelli di acetilcolina e di glutammato. Parallelamente, la convergenza dei dati epidemiologici nei paesi sviluppati permette di realizzare l'importanza del peso socioeconomico del MA e delle sindromi affini: 850 000 casi nel 2006, circa 200 000 nuovi casi ogni anno. Questa presa di coscienza da parte di tutte le figure sanitarie si palesa con misure di carattere finanziario e sociale di accompagnamento e con l'implementazione di reti assistenziali. L'ultima tappa, appena iniziata, corrisponde a una nuova era, fatta di diagnosi precoce associata al concetto di mild cognitive impairment (MCI) e di studi terapeutici di consenso secondo cui APP e tau sono i due bersagli terapeutici più appropriati.

El texto completo de este artículo está disponible en PDF.

Parole chiave : Morbo di Alzheimer, Proteina amiloide, Proteina tau, Invecchiamento cerebrale


Esquema


© 2007  Elsevier Masson SAS. Reservados todos los derechos.
Añadir a mi biblioteca Eliminar de mi biblioteca Imprimir
Exportación

    Exportación citas

  • Fichero

  • Contenido

Artículo siguiente Artículo siguiente
  • Aspetti genetici delle epilessie
  • G. Lesca

Bienvenido a EM-consulte, la referencia de los profesionales de la salud.
El acceso al texto completo de este artículo requiere una suscripción.

Bienvenido a EM-consulte, la referencia de los profesionales de la salud.
La compra de artículos no está disponible en este momento.

¿Ya suscrito a este tratado ?

@@150455@@ Voir plus

Mi cuenta


Declaración CNIL

EM-CONSULTE.COM se declara a la CNIL, la declaración N º 1286925.

En virtud de la Ley N º 78-17 del 6 de enero de 1978, relativa a las computadoras, archivos y libertades, usted tiene el derecho de oposición (art.26 de la ley), el acceso (art.34 a 38 Ley), y correcta (artículo 36 de la ley) los datos que le conciernen. Por lo tanto, usted puede pedir que se corrija, complementado, clarificado, actualizado o suprimido información sobre usted que son inexactos, incompletos, engañosos, obsoletos o cuya recogida o de conservación o uso está prohibido.
La información personal sobre los visitantes de nuestro sitio, incluyendo su identidad, son confidenciales.
El jefe del sitio en el honor se compromete a respetar la confidencialidad de los requisitos legales aplicables en Francia y no de revelar dicha información a terceros.


Todo el contenido en este sitio: Copyright © 2026 Elsevier, sus licenciantes y colaboradores. Se reservan todos los derechos, incluidos los de minería de texto y datos, entrenamiento de IA y tecnologías similares. Para todo el contenido de acceso abierto, se aplican los términos de licencia de Creative Commons.