Table des matières EMC Démo S'abonner

Traumi della mano - 14/08/09

[24-100-C-30]  - Doi : 10.1016/S1286-9341(09)55099-5 
T. Dubert a, , P. Valenti b, P. Voche b
a Clinique La Francilienne, 16, avenue de l'Hôtel-de-Ville, 77340 Pontault-Combault, France 
b Institut de la main, Clinique Jouvenet, 6, square Jouvenet, 75006 Paris, France 

Indirizzo per la corrispondenza.

Bienvenue sur EM-consulte, la référence des professionnels de santé.
L’accès au texte intégral de cet article nécessite un abonnement.

pages 14
Iconographies 25
Vidéos 0
Autres 1

Résumé

Nei servizi di medicina d'urgenza i traumi della mano vengono spesso trascurati perché non mettono a repentaglio la prognosi vitale: essi sono, tuttavia, all'origine di sequele socioeconomiche importanti sia per l'individuo sia per la collettività. Tra tutti gli incidenti sul lavoro, la mano è interessata in oltre un quarto dei casi. Il costo di questi incidenti è generato per l'80% dall'indennizzo (indennità giornaliere e postumi) e solo per il 20% dalle cure. Molte sequele potrebbero essere evitate con una buona gestione iniziale: da qui si nota l'importanza del ruolo del medico emergentista. La diagnosi dei traumi chiusi si basa sullo studio radiologico mirato. Le lussazioni e le fratture-lussazioni devono essere ridotte sin dall'inizio e immobilizzate. Alcune lesioni specifiche a carico della mano devono essere conosciute perché richi'edono sempre un approccio chirurgico: le fratture articolari scomposte della base del primo metacarpo o le distorsioni interne dell'articolazione metacarpofalangea (MF) del pollice con lesione di Stener. Altre sono, al contrario, quasi sempre di competenza ortopedica, anche se la dislocazione è importante (frattura del collo del quinto metacarpo). Nei casi dubbi è necessario richiedere una consulenza specialistica nei giorni successivi al trauma, in particolare per le fratture-lussazioni delle interfalangee prossimali (IFP), che richiedono un trattamento particolarmente delicato. La diagnosi delle lesioni della mano si basa sull'esplorazione. L'esame obiettivo non permette di essere certi dell'assenza di una lesione chirurgica. La gestione deve rispondere ad alcuni criteri molto rigidi: tutte le ferite palmari che superano il derma devono essere esplorate e suturate in camera operatoria. Le lesioni dorsali a livello del dorso della mano possono essere esplorate e suturate in pronto soccorso. Sulla faccia dorsale delle dita l'esplorazione è più difficile e deve essere realizzata in camera operatoria per la complessità dell'apparato estensore e per la vulnerabilità delle articolazioni. Alcuni traumi della mano devono essere trasferiti sin dall'inizio in un centro specializzato di microchirurgia: ciò è palese in caso di amputazione, di devascolarizzazione e di lesioni a carico delle strutture nervose o dei flessori, ma è altrettanto vero in caso di iniezione sotto pressione, di ischemia acuta, di ustioni profonde localizzate, di perdite di sostanza cutanee e di lacerazioni con meccanismo di ring finger. Una consulenza specialistica può essere richiesta successivamente in caso di trauma chiuso dopo la riduzione delle lussazioni: è questo, in particolare, il caso delle distorsioni del pollice e delle fratture delle IFP delle dita lunghe. Le infezioni periungueali devono essere escisse nella fase di maturazione. I flemmoni cellulitici e della guaina dei flessori devono essere trattati in sala operatoria.

Le texte complet de cet article est disponible en PDF.

Parole chiave : Traumi della mano, Lesioni, Fratture, Lussazioni, Amputazioni, Reimpianti, Microchirurgia


Plan


© 2009  Elsevier Masson SAS. Tous droits réservés.
Ajouter à ma bibliothèque Retirer de ma bibliothèque Imprimer
Export

    Export citations

  • Fichier

  • Contenu

Article précédent Article précédent
  • Traumi del bacino
  • T. Geeraerts, C. Court, A. Ozanne, G. Cheisson, J. Duranteau
| Article suivant Article suivant
  • Traumi dell'avambraccio e del polso
  • D. Tourdias

Bienvenue sur EM-consulte, la référence des professionnels de santé.
L’accès au texte intégral de cet article nécessite un abonnement.

Bienvenue sur EM-consulte, la référence des professionnels de santé.
L’achat d’article à l’unité est indisponible à l’heure actuelle.

Déjà abonné à ce traité ?

Elsevier s'engage à rendre ses eBooks accessibles et à se conformer aux lois applicables. Compte tenu de notre vaste bibliothèque de titres, il existe des cas où rendre un livre électronique entièrement accessible présente des défis uniques et l'inclusion de fonctionnalités complètes pourrait transformer sa nature au point de ne plus servir son objectif principal ou d'entraîner un fardeau disproportionné pour l'éditeur. Par conséquent, l'accessibilité de cet eBook peut être limitée. Voir plus

Mon compte


Plateformes Elsevier Masson

Déclaration CNIL

EM-CONSULTE.COM est déclaré à la CNIL, déclaration n° 1286925.

En application de la loi nº78-17 du 6 janvier 1978 relative à l'informatique, aux fichiers et aux libertés, vous disposez des droits d'opposition (art.26 de la loi), d'accès (art.34 à 38 de la loi), et de rectification (art.36 de la loi) des données vous concernant. Ainsi, vous pouvez exiger que soient rectifiées, complétées, clarifiées, mises à jour ou effacées les informations vous concernant qui sont inexactes, incomplètes, équivoques, périmées ou dont la collecte ou l'utilisation ou la conservation est interdite.
Les informations personnelles concernant les visiteurs de notre site, y compris leur identité, sont confidentielles.
Le responsable du site s'engage sur l'honneur à respecter les conditions légales de confidentialité applicables en France et à ne pas divulguer ces informations à des tiers.


Tout le contenu de ce site: Copyright © 2026 Elsevier, ses concédants de licence et ses contributeurs. Tout les droits sont réservés, y compris ceux relatifs à l'exploration de textes et de données, a la formation en IA et aux technologies similaires. Pour tout contenu en libre accès, les conditions de licence Creative Commons s'appliquent.